
Ambaradan & Comune di Dalmine
presentano
ComicoTeatro 2022/2023
febbraio
Serate con volti noti della comicità italiana alle prese con un rinnovamento del loro repertorio, alla ricerca di nuove forme espressive o nella sintesi del loro percorso artistico per un umorismo mai banale o scontato!
> Teatro Civico
via J. F. Kennedy, 3 – Dalmine (BG)
SABATO 18 FEBBRAIO ore 21:00
Lucia Vasini
GIULLARATE
di Franca Rame e Dario Fo
50 anni fa debuttava Mistero Buffo, uno spettacolo che si basa sulla resurrezione di testi antichi della tradizione popolare, che erano andati perduti. Erano inventati dai giullari, attori girovaghi, spesso perseguitati dalle autorità.
Oggi riportiamo in scena, grazie alla maestria di Lucia Vasini, i monologhi recitati da Franca Rame che trovarono il loro posto all’interno della raccolta di giullarate che formano questo capolavoro del teatro italiano. Per questo omaggio a Franca, Jacopo Fo ha scritto ad hoc i prologhi che presentano il racconto della Nascita di Eva che si ritrova da sola nel paradiso terrestre, già grande, Adamo ed Eva, e, lo storico monologo di Maria alla croce.
La scoperta del Gramelot e le musiche del repertorio della Compagnia Teatrale Fo Rame accompagneranno lo spettatore in questo viaggio, che sul finire lo trasporterà ai giorni nostri, sulle onde del mar mediterraneo, attraverso le parole di Shahriyar.
Ma non poteva mancare un pezzo comico, in chiusura, come da tradizione del teatro popolare, infatti sarà la storia de La Parpaja Topola a salutare gli spettatori chiudendo la serata.
con Lucia Vasini
di Franca Rame e Dario Fo
produzione Compagnia Teatrale Fo Rame
web | facebook | instagram | twitter | evento
INGRESSO € 15 | Prenotazione consigliata in biblioteca o online
N.B. il biglietto dovrà essere pagato e ritirato in teatro la sera dello spettacolo a partire dalle ore 20.00
Info www.comune.dalmine.bg.it | www.rbbg.it/library/dalmine
DIREZIONE ARTISTICA Lorenzo Baronchelli – Ambaradan | Assessorato alla Cultura – Comune di Dalmine
nell’ambito dell’iniziativa
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.