Torna nella sua classica versione in strada e con tanta allegria il Festival Magico Crocevia giunto alla sua 9° edizione in programma venerdì 5 e sabato 6 agosto nella splendida cornice di Piazza Basilica.
Due serate di teatro, umorismo, acrobazie e leggerezza promosse e organizzate dall’Assessorato alla Cultura e allo Sviluppo turistico del Comune di Tirano con la collaborazione del Consorzio turistico Media Valtellina e con la direzione artistica di Lorenzo Baronchelli.
Ospiti 4 compagnie italiane e internazionali che presenteranno 4 diversi spettacoli per divertire e affascinare il pubblico di grandi e piccoli proponendo ai residenti e ai turisti due serate di stupore e meraviglia nella Piazza Basilica chiusa al traffico dalle 20.30 e alle 23.30.

MAGICO CROCEVIA

9° festival degli artisti di strada

Tirano crocevia delle Alpi e delle Arti

Artisti straordinari e pluripremiati animano Madonna di Tirano per il Festival degli artisti di strada MAGICO CROCEVIA

Venerdì, in nome della leggerezza, ma anche con la consapevolezza di ciò che sta accadendo nel mondo, vanno in scena i pluripremiati mimi ucraini dell’incredibile Quartett Dekru eredi spirituali del grande Marcel Marceau e vincitori al Festival Mondiale del Circo di Mosca e al Festival di Clown e Mimi di Odessa. Un quartetto in bianco e nero che con il suo spettacolo Anime leggere travolgerà il pubblico grazie all’arte del movimento e la riproduzione di tantissime realtà diverse, traendo spunto dalla vita quotidiana. Il metodo unico, messo a punto da 4 giovani ed eccellenti artisti, lascia il pubblico a bocca aperta con un’esibizione straordinaria di teatro fisico.
Aprono e chiudono la serata di venerdì le due giovani e talentuose artiste dell’ensemble italo-tedesco Pigreco company con il loro spettacolo di giocoleria ed equilibrismo My Heart is on the Table nel quale la tecnica esplora il mondo delle tentazioni e diventa poesia. In scena un tavolo e due sedie e sul tavolo le “caramelle rosse”, le tentazioni in forma di palline da giocoleria incartate di rosso fiammante e delle bottiglie di spumante.
Sabato il rullo dei tamburi dell’urban drummer Dom richiamerà il pubblico alle 20.30 con Ritmo! un concerto molto speciale con oggetti riciclati: armato di scarpette da tip-tap e delle sue inseparabili bacchette, l’eccentrico percussionista-ballerino Dom dà vita ad un inarrestabile crescendo di ritmi e di gag che interagiscono con il pubblico e a cui sarà difficile resistere. Per chi le avrà mancate venerdì, si esibiranno nuovamente le giocoliere acrobate di Pigreco company per lasciare posto poi agli Eccentrici Dadarò, già più volte ospiti del Festival che presenteranno Operativi! spettacolo vincitore del Concorso Nazionale Cantieri di Strada 2014 e premiato Migliore spettacolo di strada al Babel Festival 2019. Un tedesco, un americano e un italiano… tre clown-soldati arrivano per innalzare un monumento ai caduti di ogni guerra a ricordo di quanta stupidità ci sia stata nella storia. Tra gags divertenti e sorprendenti, fraintendimenti e tradimenti, si guarda all’ingenuità dei clown e alla debolezza dell’uomo, per ridere di entrambi nello spettacolo ma anche per ripensarci tornando a casa, magari davanti alla tv e al solito TG.
Dopo la replica delle bravissime artiste della Pigreco company, il saluto al pubblico è affidato a i suoni di secchi di plastica, padelle da cucina, campanelli da bicicletta dell’eclettico drummer-ballerino Dom.
Fra risate e stupore, nella splendida cornice di Piazza Basilica il pubblico potrà degustare rinfreschi e degustazioni nei ristoranti e nei caffè della zona.

Come sempre, la partecipazione a MAGICO CROCEVIA è gratuita.

In caso di maltempo gli spettacoli verranno presentati all’Auditorium Trombini.
Per informazioni: Infopoint Tel. (+39) 0342 706066 http://www.valtellinaturismo.com

MAGICO-CROCEVIA 2022 programma

VENERDI’ 5 agosto

20:45 e 22:30 sul sagrato retro

My Heart is on the Table – Pigreco Company (Italia)

21:30 sul sagrato fronte

Anime Leggere – Quartett Dekru (Ucraina)

SABATO 6 agosto

20:30 e 23.00 Piazza lato sud e lato nord

Ritmo! – Dom Urban Drummer (Italia)

21.00 e 22:30 sul sagrato retro

My Heart is on the Table – Pigreco Company (Italia)

21:30 sul sagrato fronte

Operativi! – Eccentrici Dadarò (Italia)

ARTISTI – SPETTACOLI

ANIME LEGGERE – Quartett Dekru (Ucraina)

Quattro figure vestite di nero e truccate di bianco entrano in una scena vuota e col solo uso del corpo evocano gli scenari più fantasiosi. Un allegro circo, una gara olimpica, un misterioso mondo sottomarino e molto altro ancora. Sequenze tratte dalla quotidianità, fatta di tic comici e buffe situazioni, ma anche oniriche storie d’amore tra due statue viventi e poetici ritratti della natura. Anime leggere accompagna lo spettatore in un viaggio pieno di risate nella commedia della vita, tra poesia e satira sociale, con uno sguardo al contempo ironico e delicato.

Quartett Dekru

Eredi spirituali di Marcel Marceau, i Dekru sono un pluripremiato quartetto di mimi ucraini il cui virtuosismo fisico ha portato al successo planetario uno spettacolo che, grazie ad un linguaggio universale che non necessita di parole, ha divertito e commosso i paesi di tutto il mondo, tra i quali Francia, Germania, Polinesia, Tahiti, Nuova Caledonia, Belgio, Paesi Bassi, Polonia e Svizzera, oltre che Italia, Russia e Ucraina. In televisione, hanno stupito i giurati di Ucraina’s got talent e Tu sí que vales Italia. I Dekru sono tra i protagonisti del Gran Gala du Cirque, spettacolo che riunisce i migliori performer circensi internazionali in un’unica grande serata destinata a palchi prestigiosi.

https://www.facebook.com/quartetDEKRU

MY HEART IS ON THE TABLE – Pigreco Company (Italia)

Uno street show per due attrici di circo che esplorano il mondo delle tentazioni, dei sensi di colpa, del menefreghismo, dell’attrazione proibita e dei nostri modi di apprezzare o meno le ricchezze messe sul tavolo della nostra vita. In scena un tavolo e due sedie, sul tavolo le “caramelle rosse”, tante palline da giocoleria incartate con una carta velina rosso fiammante e delle bottiglie di spumante. Uno spettacolo di giocoleria ed equilibrismo con un’ambientazione casalinga, familiare, che vuole provocare delle riflessioni su come ci rapportiamo con ciò che ci manca e con ciò che desideriamo. Gli accenni ai classici vizi e alle piccole dipendenze della vita che ognuno di noi porta con se, porteranno lo spettatore a riconoscersi in alcune scene e situazioni, a ritrovarsi nell’uno o nell’altro personaggio, nella sua lotta con i sensi di desiderio, divieto, tentazione, resistenza…

Pigreco Company

Nata nella primavera del 2020, la giovane compagnia italo-tedesca Pigreco è composta da due artiste di circo che condividono il desiderio di creare nel campo del nuovo circo. Laura Colonna, giocoliera, attrice e performer, si forma in teatro fisico con il Teatro dell’Albero di Milano e da subito coltiva la sua passione per le arti circensi, attratta da quel confine labile che separa impossibile e realtà e in seguito lavora nella compagnia Limen Teatro, maturando una grande esperienza soprattutto nel campo del teatro di strada. Doreen Grossmann, artista circense amante della giocoleria, della danza e dell movimento, dopo la sua formazione berlinese, si unisce alla Gandini Juggling, compagnia di danza artistica e giocoleria di fama internazionale con sede a Londra con la quale si esibisce in tutto il mondo fra cui lo spettacolo di apertura dei Giochi Paralimpici allo stadio Olimpico di Londra nel 2012 e la stagione al Metropolitan Opera di New York nel 2019.

https://www.facebook.com/pigreco.company/

OPERATIVI! – Eccentrici Dadarò (Italia)

Ci sono un tedesco, un americano e un italiano. Sembra l’inizio di una barzelletta, ma questa è una storia vera. Tre clown-soldati, reduci di tutte le guerre della storia, arrivano alla guida della loro jeep per innalzare un monumento ai caduti di ogni guerra e ricordare quanta stupidità ci sia stata nella storia. Cosa accade se sono proprio loro a ricadere nel vizio che denunciano? …ecco che allora tutto si confonde e si finisce per ridere della stupidità della stupidità. Tra gags divertenti e sorprendenti, fraintendimenti e tradimenti, si guarda all’ingenuità dei clown e alla debolezza dell’uomo, per ridere di entrambi nello spettacolo ma anche per ripensarci tornando a casa, magari davanti alla tv e al solito TG.

Eccentrici Dadarò

Un’eclettica compagnia teatrale – tra Commedia dell’arte, clownerie e teatro d’attore – fondata nel 1997 in cui Umberto Banti, Andrea Ruberti, Davide Visconti, performers e autori di grande talento, come i migliori clown della tradizione, mettono d’accordo i gusti di un variegato pubblico di tutte le età e, da innovatori quali sono, immergono pienamente lo spirito del clown negli umori della contemporaneità. E in particolare, nei loro spettacoli riescono nella non facile impresa di costruire azioni sceniche di straordinaria efficacia espressiva intorno a idee di spessore.

http://www.glieccentricidadaro.com/

https://www.facebook.com/compagniateatrale.eccentricidadaro

RITMO! – Dom Urban Drummer (Italia)

Musica con oggetti riciclati, tip-tap, interazione e clownerie sono gli ingredienti che rendono questo show unico nel suo genere e adatto ad un pubblico di ogni età, lingua e cultura. Secchi di plastica, padelle da cucina, campanelli da bicicletta ed altri inconsueti oggetti si trasformano in veri e propri strumenti musicali e creano una sinfonia a cui sarà difficile resistere. Armato di scarpette da tip-tap e delle sue inseparabili bacchette, l’eccentrico percussionista-ballerino Dom darà vita ad un concerto molto speciale: un inarrestabile crescendo di ritmi e di gag, che farà divertire grandi e piccini.

Dom Urban Drummer

Percussionista ed artista poliedrico, porta i suoi spettacoli originali in teatro ed in strada. Oltre alle esibizioni da solista, collabora con numerosi gruppi e compagnie in festival nazionali ed internazionali di musica e teatro di strada. Studia percussioni fin dalla tenera età con maestri di gran levatura tra i quali Tarek Awad Alla, Gilson Silveira, Yehudi Canalia, Mario Bracco e Gaetano Fasano. Collabora con musicisti internazionali come Matzumoto Zoku, Colorful Black e MatthewPretty. Incontra poi l’Atelier di Teatro Fisico di Philip Radice dove sviluppa e approfondisce varie tecniche teatrali e performative.

https://www.facebook.com/domurbandrummer

INGRESSO LIBERO – In caso di maltempo gli spettacoli si terranno all’auditorium trombini

INFO: Info Point Tel. +39 0342 706066 / iattirano@valtellinaturismo.com

www.facebook.com/magico.crocevia.tirano/

www.instagram.com/visitatirano/

www.magicocrocevia.it