Da sabato 8 a martedì 11 agosto torna e raddoppia il Festival degli artisti di strada MAGICO CROCEVIA a Madonna di Tirano (SO)! L’evento più magico della Valtellina riempirà anche quest’anno Piazza Basilica e i dintorni con allegria e stupore, clownerie, teatro, giocolerie, acrobazie, mimo e gag esilaranti per la passione e il divertimento di tutti, giovani e adulti, bambini e anziani. Serate da non perdere e a ingresso gratuito!

MAGICO CROCEVIA

7° festival degli artisti di strada

Tirano crocevia delle Alpi e delle Arti

In un anno così particolare MAGICO CROCEVIA il Festival degli artisti di strada al crocevia di Madonna di Tirano non si sospende, ma ritorna e si amplia a 4 serate da sabato 8 agosto a martedì 11 agosto.
L’edizione 2020 prevede quindi quattro serate di teatro, umorismo, divertimento, acrobazie promosse e organizzate dall’Assessorato alla Cultura e allo Sviluppo turistico del Comune di Tirano con la collaborazione del Consorzio turistico Media Valtellina e con la direzione artistica di Lorenzo Baronchelli.
Ospiti alla 7° edizione 8 diversi spettacoli di 4 compagnie italiane che si esibiranno divertendo e affascinando il pubblico e proponendo ai residenti e ai turisti delle serate speciali e magiche nella Piazza Basilica chiusa al traffico e nello spazio “sconosciuto” e incantevole del Giardino della casa del Rettore. Ogni sera lo spettacolo si ripeterà due volte alle 20.45 e alle 22.00 permettendo così a tutti di vivere momenti di gioiosa comicità.
Appuntamento per l’apertura in Piazza Basilica sabato 8 agosto con il VARIETÀ PRESTIGE di Francesca Zoccarato la pupazzara friuliana accompagnata dalle sue marionette con uno spettacolo che porterà il pubblico nel suo mondo di fantasie retrò, manie surreali e sogni reali. Di lei hanno detto: “Una donna marionettista è un caso raro, che sia anche ironica e disinvolta sul palco è un mix perfetto!”. La seguirà Gianni Risola con il suo cavallo di battaglia OTTO PANZER SHOW nel quale il simpaticissimo clown Otto, direttore di un improbabile e misterioso circo, divertirà il pubblico con le sue gag esilaranti.
Domenica 9 la serata si sposta nel suggestivo spazio del Giardino della casa del Rettore dove con Otto Panzer si alternerà lo spettacolo di teatro musical MASTINÒ BRONSON E I CUGINI D’ITALIA con la Brassatodrum, uno spettacolo nella migliore tradizione degli spettacoli busker di strada fra musica e comiche trovate teatrali.
Lunedì 10 agosto sempre nel Giardino della casa del Rettore apre la serata Wanda, la star di Wanda Circus, con uno spettacolo dolce e intimo MUSICA AL METRO CON FIABA A SORPRESA con il suono della musica a manovella e un gran finale con bolle di sapone.
La seguirà il figlio d’arte con MR MARAVIGLIA un fachiro del fuoco che lascia il pubblico a bocca aperta fra acrobazie e fiammate incandescenti.
Martedì 11 agosto si torna in Piazza Basilica per il gran finale con ATALDIG di Wanda Circus animato da due strampalati clown con cappello da manovale che fanno sbellicare dalle risate e a seguire lo show di punta WANDA MITO FAMMI SOGNARE nel quale la bravura di Wanda fra improvvisazione, cerchio e fuoco ammalia gli spettatori con un’esplosione di energia e risate intelligenti nella più pura delle arti di strada.
La partecipazione a MAGICO CROCEVIA è gratuita ma quest’anno dovrà seguire le norme covid e la fruizione degli spettacoli sarà consentita solamente in posti a sedere, disposti negli spazi delimitati, della Piazza e del Giardino.
I posti per ogni rappresentazione (ore 20.45 e replica ore 22.00) sono limitati, pertanto la prenotazione è vivamente consigliata online sulla piattaforma EVENTBRITE.IT

Giardino Casa del Rettore: accesso da Parco San Michele, ingresso da via Miscent, traversa di via Sondrio.
In caso di maltempo gli spettacoli verranno presentati all’Auditorium Trombini.

ARTISTI – SPETTACOLI

FRANCESCA ZOCCARATO (Italia) – Varietà Prestige
Signore e signori, benvenuti al Varietà Prestige, l’unico spettacolo più vero del vero perché ce lo siamo inventato completamente: da capo a piedi! Mitzi, un’ elegante clown felliniano, vi porterà nel suo mondo di fantasie retrò, manie surreali e sogni reali. Accanto a lei, i suoi soci di legno: marionette dall’apparenza innocente, ma… chi manipolerà chi? Chi sarà il vero protagonista? Un omaggio al mondo del Café Chantant; quando le persone cercavano l’incanto e gustavano la dolcezza che l’Arte Varia sapeva donare, perché si sa: “la vita è amara quando in fondo non c’è zucchero”. www.francescazoccarato.com

GIANNI RISOLA (Italia) – Otto Panzer Show
Pirotecnico nel suo approccio con il pubblico che lo ama sin dal primo impatto siano grandi che piccini, Otto è un ottimo e simpaticissimo clown, vestito da direttore di un improbabile e misterioso circo. Presenta numeri di autentica bizzarria coinvolgendo il pubblico nelle sue pazzesche avventure sceniche. Irriverente, sbruffone ma anche dolce ed arrogante, Otto è un clown con senso della scena e della comicità molto spiccate, regala gag da cui traspare una superba capacità ad adattarsi alla piazza e ad improvvisare, trasformando ogni suo spettacolo in un evento unico. www.ottopanzer.it

BRASSATODRUM (Italia) – Mastinò Bronson e i cugini d’Italia
Al Brassatodrum, camaleontico ensemble busker, capita spesso di accompagnare grandi stelle del firmamento del jazz. Questa è la volta di Mastinò Bronson: sassofonista transalpino, noto nell’ambiente come il “Napoléon du jazz”. Lo stratega del pentagramma, il condottiero dello swing, uomo dall’ego smisurato e simpaticamente sciovinista è divenuto celebre per la sua frase “Pfff! Les italiens!”. Bronson dovrà affrontare la prova più ardua di tutta la sua carriera: suonare con gli italianissimi Brassatodrum… sarà forse la sua Waterloo? www.brassatodrum.it

WANDA CIRCUS (Italia) – Musica al Metro
Un organetto di Barberia con fiaba a sorpresa, una narrazione semplice, tra filastrocche e musica a manovella. Gran finale con bolle di sapone! www.wandacircus.com

WANDA CIRCUS (Italia) – Mr Maraviglia
Figlio d’arte, naso in valigia e diventa fakiro… suo malgrado… Bello, elegante e gentile. Lo spettacolo si snocciola fra una gag e l’altra tra languidi sguardi sexy e fiammate incandescenti. Giocoleria, acrobazie, sputate di fuoco per un esilarante spettacolo di Fakirismo Comico. www.wandacircus.com

WANDA CIRCUS (Italia) – Ataldig
Due clown con cappello da manovale impegnati ad esplorare i contenuti di un magico baule trovato in soffitta. Comico fino alle lacrime. www.wandacircus.com

WANDA CIRCUS (Italia) – Wanda Mito Fammi Sognare
Improvvisazione, cerchio, fuoco sono gli elementi che caratterizzano la scena. Cinque sputate di fuoco esilaranti nella più pura delle arti di strada. Non c’è spettatore che possa resistere al grido di: Wanda Mito Fammi Sognare!!! www.wandacircus.com

PROGRAMMA

SABATO 8 AGOSTO (piazza Basilica)
20:45 Francesca Zoccarato (Italia) in Varietà Prestige | prenotazione online
segue Gianni Risola (Italia) in Otto Panzer Show
22:00 Francesca Zoccarato (Italia) in Varietà Prestige | prenotazione online
segue Gianni Risola (Italia) in Otto Panzer Show

DOMENICA 9 AGOSTO (giardino Casa del Rettore)
20:45 Brassatodrum (Italia) in Mastinò Bronson e i cugini d’Italia | prenotazione online
segue Gianni Risola (Italia) in Otto Panzer Show
22:00 Brassatodrum (Italia) in Mastinò Bronson e i cugini d’Italia | prenotazione online
segue Gianni Risola (Italia) in Otto Panzer Show

LUNEDI’ 10 AGOSTO (giardino Casa del Rettore)
20:45 Wanda Circus (Italia) in Musica al Metro con fiaba a sorpresa | prenotazione online
segue Wanda Circus (Italia) in Mr Maraviglia
22:00 Wanda Circus (Italia) in Musica al Metro con fiaba a sorpresa | prenotazione online
segue Wanda Circus (Italia) in Mr Maraviglia

MARTEDI’ 11 AGOSTO (piazza Basilica)
20:45 Wanda Circus (Italia) in Ataldig | prenotazione online
segue Wanda Circus (Italia) in Wanda Mito Fammi Sognare
22:00 Wanda Circus (Italia) in Ataldig | prenotazione online
segue Wanda Circus (Italia) in Wanda Mito Fammi Sognare

INGRESSO LIBERO – Prenotazione vivamente consigliata su www.eventbrite.it

Attività di spettacolo organizzata nel rispetto delle misure di contenimento del contagio covid-19 vigenti. Informazioni generali per la partecipazione agli spettacoli:
● La fruizione degli spettacoli è consentita solamente in posti a sedere, disposti negli spazi delimitati.
● Tutti gli spettatori devono indossare la mascherina dall’ingresso fino al raggiungimento del posto e comunque ogni qualvolta ci si allontani dallo stesso, incluso il momento dell’uscita. Per i bambini valgono le norme generali.
● In coda per entrare, va sempre osservata la distanza interpersonale.
● Ove non sia rispettata la distanza interpersonale, è sempre obbligo indossare la mascherina.

INFO

+39 0342706066 | www.valtellinaturismo.com

www.magicocrocevia.it

www.facebook.com/magico.crocevia.tirano

www.ambaradan.org

DOWNLOAD

Volantino

Fotografie