Ambaradan & Comune di Dalmine

con il contributo di

CIRCUITI SPETTACOLO dal VIVO – Regione Lombardia

presentano

COMICO TEATRO 2019/20

PRIMA PARTE

A Dalmine dal 18 ottobre al 15 novembre

Due serate con volti noti della comicità italiana alle prese con un rinnovamento del loro repertorio, alla ricerca di nuove forme espressive o nella sintesi del loro percorso artistico per un umorismo mai banale o scontato!

Dalmine TEATRO CIVICO via J. F. Kennedy, 3

18 OTTOBRE venerdì ore 21:00

LEONARDO MANERA e CLAUDIA PENONI

Recital

Sodalizio artistico nato sul palco di ZELIG con la popolare interpretazione del “Cinema Polacco”, Leonardo Manera e Claudia Penoni rappresentano l’espressione di una ricerca comica intelligente e attenta alle tematiche quotidiane che i due artisti rappresentano anche singolarmente nei loro spettacoli. Per Manera l’esperienza genitoriale porta ad affrontare con ironia e divertimento anche la separazione per trasmettere gli insegnamenti ricevuti da papà che non vive quotidianamente con il figlio. Leonardo Manera, in questo spettacolo, ripercorre idealmente la propria vita. Dalla passione all’inquietudine, dalla speranza alla gioia, alle delusioni che inevitabilmente si incontrano nel cammino di ogni persona. Claudia Penoni di contro affronta il tema del vissuto femminile, si tuffa con ironia nella guerra dei sessi e ne riemerge con uno spettacolo che diventa un piccolo trattato umoristico “da camera”. Con un tono da entomologa dei sentimenti, porta in scena con stupore, considerazioni e caratteri di quel curioso luna park, a volte meraviglioso a volte ridicolo, che è l’odissea quotidiana della donna degli anni 2000. Un lieto fine c’è, ma come nei migliori thriller è un finale in cui i ruoli del buono e del cattivo si invertono e le donne da sempre considerate “costole” del maschio mostrano a sorpresa di discendere da ben altri attributi!

di e con Leonardo Manera e Claudia Penoni

web | facebook | web | facebook | evento

INGRESSO € 15

15 NOVEMBRE venerdì ore 21:00

TREJOLIE

Illogical Show

Interpreti di una comicità surreale che affonda le proprie radici nel teatro, decidono di partecipare a Italia’s Got Talent 2017, dove mettono in scena con surrealismo e ironia, la più divertente e fallimentare performance di tre concorrenti senza alcun talento. Non per il canto, né per la danza, né per la recitazione. Con “Illogical Show” propongono uno spettacolo basato sulla comicità illogica e sullo humor inglese: accompagnano il pubblico in un viaggio surreale e poetico, dato dal susseguirsi delle performances più rappresentative del trio comico. Ritmi incalzanti, a momenti più distesi, creano un’atmosfera adatta ad ogni tipo di pubblico. Come nella migliore tradizione del teatro comico, i Trejolie intrecciano con sicurezza linguaggi teatrali a prima vista molto lontani tra loro come la poesia, la danza, il canto, in quello che potrebbe sembrare un tentativo troppo ambizioso: il risultato, invece, è puro divertimento.

con Tomas Leardini, Marcello Mocchi e Daniele Pitari
ideazione Trejolie
supervisione registica di Liv Ferracchiati
supervisione drammaturgica di Paola Galassi, Giulia Lombezzi, Greta Capelletti
costumi di Graziella Trecordi

facebook | evento

INGRESSO € 10

INFO www.comune.dalmine.bg.it | teatrocivico@comune.dalmine.bg.it

PRENOTAZIONI (consigliate) Tel. 035 6224788 | da LUN a VEN (MER e VEN solo mattina) nella settimana dello spettacolo

DIREZIONE ARTISTICA Lorenzo Baronchelli – Ambaradan | Assessorato alla Cultura – Comune di Dalmine