ECCENTRICI 2015 | 7-14-18-21-28 luglio | Bergamo e Verdello

Ritornano gli Eccentrici a Bergamo e Verdello! Dal 7 al 28 luglio cinque appuntamenti con la loro consueta carica eversiva di comicità e imprevedibilità.

Eccentrici2015

 

 

XI Rassegna Internazionale di Arti Comiche

ECCENTRICI

Imprevedibili presenze tra musica, circo e teatro

Bergamo e Verdello

7-28 luglio 2015

Anche quest’anno Eccentrici cambia forma e spazi senza tradire la sua essenza, portando sempre con sé entusiasmo e divertimento. Gli Eccentrici tornano a stupire Bergamo con la loro carica eversiva in cinque appuntamenti – tutti a luglio – alla scoperta della comicità contemporanea attraverso i diversi linguaggi della scena. Spettacoli lontani dai cliché televisivi, perennemente in bilico tra musica, virtuosismi e monologhi. Performance all’insegna dell’ironia e del grottesco, scelte tra le più interessanti del teatro comico internazionale e adatte al pubblico di ogni età e nazionalità. Artisti imprevedibili e multiformi, o più semplicemente… Eccentrici!

La rassegna si apre con il surreale e grottesco Frankenstein Kabarett, l’ultima creazione di Ambaradan dove si alterneranno musica, circo e arte varia per ridere di paura! A seguire Viaggio Organizzato, un classico dei Manicomics, con un trio di stralunati viaggiatori senza meta per una comicità delicata e al tempo stesso irriverente. Envol Distratto proseguirà con Duos Habet, un divertente mix di manipolazioni mentali, miracoli psicologici ed esperienze improbabili… In chiusura la freschezza dei Madame Rebiné e del loro vecchio clown alla riscossa tra circo e teatro senza esclusione di colpi! Gli spettacoli sono prevalentemente ad ingresso libero.

 

PROGRAMMA

martedì 7 luglio ore 21:30

Bergamo – Auditorium piazza Libertà

Ambaradan (Italia) in Frankenstein Kabarett

www.ambaradan.org | www.facebook.com/frankensteinkabarett

Ma è un concerto? …o uno spettacolo? …ma fa ridere? …o fa paura? …ma sono degli artisti mostruosi? …o dei mostri artisti? La risposta è… sì! Il Frankenstein Kabarett è tutto questo!
Inquietanti personaggi che paiono risultati degli esperimenti del dottor Frankenstein, si presentano sul palco con l’intenzione di allietare il pubblico con musiche, circo e arte varia. Sarà a causa del loro aspetto un po’ freak, o per le loro discutibili capacità artistiche, o forse perché non sono del tutto umani, o forse per i loro evidenti difetti di fabbricazione… insomma non va proprio tutto liscio…
Tra gag musicali e clownesche, giocate sulla parodia del genere horror, un po’ Tim Burton, un po’ famiglia Addams, lo spettacolo è un susseguirsi ritmato e demenziale di situazioni comiche e grottesche.

regia Pierangelo Frugnoli e Lorenzo Baronchelli | musiche originali Pierangelo Frugnoli | costumi e scenografia Federica Sanseverino | con Lorenzo Baronchelli, Andrea Cerrato, Laura Colonna, Linda Confalonieri, Vittorio Di Mauro, Pierangelo Frugnoli, Miriam Gotti, Rachel Meyer, Aurora Radavelli, Diego Zanoli | tecnico Adriano Salvi

ingresso 7 €

 

martedì 14 luglio ore 21:30

Bergamo – Palazzo Frizzoni

Manicomics (Italia) in Viaggio Organizzato Plus

www.manicomics.it | www.facebook.com/viaggioorganizzatoplus

Viaggio Organizzato tratta di un tema sempre attuale: la voglia di viaggio che conquista tutti noi. Partire da un aeroporto per arrivare su una isola deserta, incontrando strani animali e tutti i luoghi comuni del viaggio, mescolando quotidianità a eventi straordinari come statue parlanti ed autobus immaginari.

Un linguaggio semplice e creativo, a tratti sottile e delicato e a tratti comicamente irriverente, rivolto ad un largo pubblico. Luci, scenografie e altri orpelli scenici sono ridotti al minimo e la scena viene letteralmente riempita dalle gags comiche e dalle surreali immagini create con pochissimi oggetti.

scritto da Filippo Arcelloni, Mauro Mozzani e Rolando Tarquini | regia Mauro Mozzani e Rolando Tarquini | collaborazione alla messa in scena Allegra Spernanzoni | con Agostino Bossi, Matteo Ghisalberti e Valentino Rossi | equipe tecnica Alberto Fontanella, Graziano Marafante e Leonardo Tanoni

ingresso libero

in caso di pioggia al Quadriportico Sentierone

 

sabato 18 luglio ore 21:30

Verdello – parco Villa Comunale (in caso di pioggia Sala Abbiati – Centro Civico)

martedì 21 luglio ore 21:30

Bergamo – Quadriportico Sentierone

Envol Distratto (Francia-Italia) in Duos Habet

www.envoldistratto.org | www.facebook.com/envol.distratto

Duos Habet é un’agenzia di manipolazione mentale riconosciuta in tutto il mondo per i suoi risultati eccezionali. Le sue tecniche sono state utilizzate da grandi aziende e governi importanti. Un giorno l’agenzia decide di creare un kit di manipolazione pensato per rispondere alle esigenze dei privati, ed é un successo! Se avete bisogno di manipolare capo, moglie, madre, padre, dipendente, vicino, … Duos Habet ti può aiutare!! L’agenzia affida il compito di promuovere questo nuovo kit al signor Riccardo e al signor Primo, due eccellenti manipolatori. La presentazione commerciale dei nostri due professionisti trascende per divenire un vero spettacolo. Un mix di manipolazioni mentale, miracoli psicologici ed esperienze improbabili. Il tutto per dimostrano al pubblico l’efficacia e l’affidabilità del nuovo kit, ed ovviamente, il tutto è scientificamente provato!

progetto, scritture teatrale e di magia Max Maccarinelli | accompagnamento registico Mario Gumina | sguardo esterno sulla concezione magica Yves Doumergue | concezione visuale Biro | grazie per il sostegno a Raphaël Navarro | con Max Maccarinelli e Lorenzo Baronchelli

ingresso libero

 

martedì 28 luglio ore 21:30

Bergamo – Palazzo Frizzoni

Madame Rebinè (Francia-Italia) in La riscossa del clown

www.madamerebine.com | www.facebook.com/pages/Madame-Rebiné/135433209861305

Dopo novant’anni di sfortuna, delusione e scivoloni un vecchio clown torna a cavallo della sua sedia a rotelle per farsi giustizia. Sarà un’impresa impossibile dove renne acrobate, giocolieri miopi e mosche assassine cercheranno di impedirglielo. A colpi di naso rosso farà occhi neri e lotterà fino all’ultimo respiro per difendere la sua dignità. Se ci riuscirà sarà solo grazie al sostegno degli spettatori. Uno spettacolo di circo e teatro al servizio della leggerezza e del divertimento. Un cabaret alla riscossa in un cui il clown trionfa!

sceneggiatura e regia Madame Rebiné | costumi e scenografia Loredana Averci | visual Laura Fanelli | con Andrea Brunetto, Max Pederzoli, Alessio Pollutri

ingresso libero

in caso di pioggia al Quadriportico Sentierone

 

DOVE

Auditorium – piazza Libertà – Bergamo

Palazzo Frizzoni – piazza Giacomo Matteotti, 3 – Bergamo

Quadriportico – Sentierone – Bergamo

Villa Comunale – Verdello (BG)

Siate eccentrici! Venite in autobus, bicicletta, roller, monociclo… e troverete parcheggio! Potete scaricare qui la cartina completa delle linee urbane ATB.

INFO

+39 3395695570

info@ambaradan.org

www.ambaradan.org

www.bergamoestate.it

 

direzione artistica

Lorenzo Baronchelli

 

DOWNLOAD

Volantino

Fotografie

Annunci

Info Ambaradan
Ambaradan è un progetto artistico nato con l’intento di esplorare il comico nella commistione tra diverse arti dello spettacolo quali musica, teatro e circo, dove particolare attenzione è data al teatro visuale e alla clownerie quali elementi basilari del linguaggio utilizzato. Aperte a diverse forme di collaborazione artistica con altri soggetti le nostre creazioni sono distribuite nei circuiti del teatro comico, di strada e per famiglie, sia in Italia che all’estero. Con lo spettacolo “Synphonia” ha partecipato al concorso “Les Enfants du Paradis” (Festival Internazionale di mimo, pantomima e teatro di strada “Le strade del teatro” di Abbiategrasso) vincendo il premio della critica, al concorso “Tremplin du Rire” (Festival International du Rire di Rochfort – Belgio) vincendo il premio della stampa e al Fringe Festival di Edinburgo (Scozia) con positivo riscontro di critica e di pubblico. Svolgendo parallelamente una intensa attività didattica organizza corsi per adulti e ragazzi di teatro, clown e arti circensi a Bergamo e in tutta la provincia. Propone inoltre per le scuole laboratori teatrali, musicali e di arti circensi, conducendoli anche per comuni, biblioteche, centri parrocchiali, centri di aggregazione giovanile, centri sportivi e centri ricreativi estivi. Da anni collabora anche con il mondo della formazione aziendale conducendo innovativi percorsi di team building e tecniche di apprendimento tramite il teatro e le arti circensi. Mette a disposizione la propria esperienza pluriennale per l’organizzazione di eventi, festival e rassegne di teatro (comico, di strada e per famiglie) o di circo contemporaneo in collaborazione con enti pubblici e privati. Tra questi il Festival Internazionale d’Arte di Strada “Magie al Borgo” a Costa di Mezzate (BG), la Rassegna Internazionale di Arti Comiche “Eccentrici” e la Rassegna di Circo Contemporaneo del Teatro Sociale a Bergamo, la Rassegna “Comico Teatro” a Dalmine (BG).

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: