La quinta edizione della rassegna Casa delle Arti – Circo-Teatro! Dal 20 dicembre al 10 gennaio tre imperdibili appuntamenti a Bergamo con alcuni dei migliori interpreti del circo contemporaneo.
CASA DELLE ARTI – CIRCO-TEATRO
Rassegna organizzata da Ambaradan (Residenza Teatrale InItinere) in collaborazione con il Teatro Donizetti (Comune di Bergamo – Assessorato Cultura e Spettacolo) nell’ambito del progetto “Casa delle Arti”
La rassegna CIRCO-TEATRO intende muoversi alla ricerca degli elementi di qualità di questa rinnovata forma d’arte che, essendo per sua natura multidisciplinare, permette di seguire diversi percorsi, tra teatro-circo contemporaneo, giocoleria e clownerie.
Forte di una crescente popolarità in Europa, ma oggi anche in Italia, il colorato mix di strumenti espressivi propri del teatro-circo trova quest’anno nel programma della Casa delle Arti un’importante ulteriore vetrina, offrendo a tutti l’opportunità di studiare, scomporre e ricomporre gli elementi che caratterizzano questa forma d’arte, tanto articolata quanto ibrida, di capirne meglio i meccanismi, le potenzialità, il fascino.
Il teatro-circo come virtuosismo ludico: la purezza dell’abilità tecnica si mescola al trucco pastoso e marcato della più autentica tradizione circense, al comico che diviene arte, al gioco che diviene vita.
PROGRAMMA
ACROMETRIA con PSiRC
FRANKENSTEIN KABARETT con Ambaradan
Inquietanti personaggi che paiono risultati dagli esperimenti del dottor Frankenstein, si presentano sul palco con l’intenzione di allietare il pubblico con musiche, circo e arte varia. Sarà a causa del loro aspetto un po’ freak, o per le loro discutibili capacità artistiche, o forse perché non sono del tutto umani, o forse per i loro evidenti difetti di fabbricazione… insomma non va proprio tutto liscio…
Tra gag musicali e clownesche, giocate sulla parodia del genere horror, un po’ Tim Burton, un po’ famiglia Addams, lo spettacolo è un susseguirsi ritmato e demenziale di situazioni comiche e grottesche.

AL CUBO con BettiCombo
Sul palco il trio di clown si sforza per creare la costruzione perfetta o il più originale quadro equilibrato. Il loro terreno di gioco è composto da cestini di plastica bianca ed un palo cinese.
All’interno di quest’allestimento minimale esplode tutto l’entusiasmo e tutta la maldestra buffonaggine dei personaggi che, ossessionati alternativamente dalla costruzione e dalla distruzione, rivelano la futilità delle loro realizzazioni. Costruiscono colonne, costruiscono piramidi, ma a quale fine? Un gioco senza fine ed una strada nel nulla.
Questo binomio impulsivo e giocoso ci mostra come qualcosa di così apparentemente semplice possa creare un tenero, avvincente dramma sul palco. Una storia di trionfi e rovesciamenti che viene portata avanti con un’ironica rassegnazione che trascende l’amaro pessimismo del fallimento.
DOVE
Città Alta – Bergamo
INFO
Biglietteria del TEATRO DONIZETTI – p.zza Cavour, 15 – Bergamo tel. 035.4160 601/602/603
Apertura al pubblico: da martedì a sabato dalle 13.00 alle 20.00 (nei giorni di spettacolo fino all’inizio dello stesso), domenica pomeriggio (solo in caso di spettacolo) dalle 14.00 alle 15.30
Biglietteria del TEATRO SOCIALE e AUDITORIUM
Apertura al pubblico: solo nei giorni di spettacolo un’ora e mezza prima dell’inizio dello stesso
Presentando al personale ATB il biglietto d’ingresso agli spettacoli si avrà accesso gratuito ai mezzi pubblici ATB (funicolare compresa) da e per Città Alta nei giorni di spettacolo, a partire da 2 ore prima dell’inizio dello stesso e fino a 1 ora dopo l’uscita dal Teatro.
Muoversi in Città Alta http://www.comune.bergamo.it/servizi/Menu/dinamica.aspx?idSezione=3786&idArea=1200&idCat=1227&ID=1770&TipoElemento=categoria
Presentando alla biglietteria dell’Auditorium il biglietto del parcheggio di piazza Libertà si avrà diritto ad una convenzione di 5 ore al costo di 3 €.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.