MAGICO CROCEVIA 2014 | 9 agosto | Madonna di Tirano (SO)

Sabato 9 agosto dalle ore 20.00 alle 23.30, sette compagnie si alterneranno nei diversi punti del centro storico di Madonna di Tirano. Una serata all’insegna del teatro, della comicità, delle gag, della musica itinerante, delle acrobazie e della poesia. 9 diverse performance teatrali sapranno divertire e affascinare adulti e bambini e saranno un’occasione per i turisti per vivere Tirano in una dimensione onirica e festosa. Teatro in strada, teatro per tutti.

MagicoCrocevia loc SMokk

MAGICO CROCEVIA
Tirano crocevia delle Alpi e delle Arti di Strada

MAGICO CROCEVIA è un festival di artisti di strada, promossa dall’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Tirano con l’organizzazione e la direzione artistica di Ambaradan e Associazione Hasta e Basta, che animerà a Tirano la Piazza della Basilica e dintorni.
Appuntamento sabato 9 agosto 2014 a partire dalle ore 20.00 e fino alle 23.30 con 7 compagnie che si alterneranno in diversi punti del centro storico di Madonna di Tirano.
Una serata ricca all’insegna del teatro, della comicità, delle gag, della musica itinerante, dell’allegria e della poesia. 9 diverse performance teatrali sapranno divertire e affascinare adulti e bambini e saranno un’occasione per i turisti per vivere Tirano in una dimensione onirica e festosa.
Quest’anno l’Assessorato ha voluto dare spazio anche ad artisti locali senza trascurare la qualità delle proposte artistiche: il teatro di figura di Zanubrio Marionettes, compagnia di Teglio nata fra la Valtellina e la Romagna e già più volte premiata per il suo originale lavoro artistico con burattini e oggetti, Andrea Murada percussionista sondriese che accompagna l’ acrobata del fuoco Silvia Kyra, e Katia della Fonte, livignasca,  bodypainter già affermata a livello nazionale che presenta “Musica sulla pelle” un originale lavoro fra pittura del corpo, danza, parole e musica assieme all’attrice tiranese Cristina Turella e al ballerino Luca Camusso.
La rassegna inizia con le gag musicali della Dirty Dixie Jazz Band che percorrerà le vie in lungo in largo mentre il vigile farlocco di Lorenzo Baronchelli “Che fa, concilia?” regalerà risate agli spettatori nonché agli autisti che transiteranno sul lato est di Piazza Basilica. Come in un vortice le due attrici di Limen Teatro condurranno il pubblico in un intreccio di gag comiche, numeri di giocoleria e danza acrobatica con inaspettati coinvolgimenti degli spettatori nel loro “ATTO 1 comico round”.
Zanubrio Marionettes presenterà due diversi spettacoli “Cose da lupi” un ironico teatro d’oggetti e “Wanted” uno spaghetti western in versione burattini dal ritmo incalzante. All’artista romana Silvia Kyra-compagnia Raggi di luna è affidata la parte di trampoli e la chiusura con le suggestive acrobazie infuocate de “La Danza del fuoco”.
Di grande impatto visivo “La Linea” di Duo Artemis una coppia di acrobati prestati al teatro che offriranno uno spettacolo comico-acrobatico con affascinanti numeri aeree.
La rassegna dà continuità all’esperienza avviata lo scorso anno ed è inserita nell’ambito delle manifestazioni estive coordinate in collaborazione con l’Unione del Commercio e del Turismo del Mandamento di Tirano.
La partecipazione a MAGICO CROCEVIA è gratuita.
La chiusura al traffico è parziale, resterà transitabile la direzione verso la Svizzera.
Chi vorrà evitare problemi di parcheggio, potrà raggiungere Madonna di Tirano gratuitamente con il Trenino Giallo da Piazza Cavour e Piazza Marinoni gentilmente offerto dagli esercenti di Madonna.
In caso di pioggia gli spettacoli verranno presentati presso la Sala “Beato Mario Omodei” sempre in Piazza Basilica.

Info: Ufficio Informazioni Turistiche Tel. (+39) 0342 706066 www.valtellinaturismo.com

PROGRAMMA

20.00 Dirty Dixie Jazz Band                                                                                   Sagrato fronte
20.00 Lorenzo Baronchelli “Che fa, concilia?”                                                                 itinerante
20.30 Limen Teatro “Atto 1 comico round”                                                  via Elvezia lato ovest
20.45 Katia della Fonte,  Luca Camusso e Cristina Turella
“Musica sulla pelle” performance di bodypainting, parole e danza                   Sagrato fronte
20.45 Zanubrio Marionettes “Cose da lupi” teatro d’oggetti                                       Sagrato retro
21.00 Raggi di Luna                                                                                         trampoli itinerante
21.15 Duo Artemis “La linea” acrobatico aereo                                                       Sagrato fronte
21.30 Dirty Dixie Jazz Band                                                                         via Elvezia lato ovest
21.30 Lorenzo Baronchelli “Che fa, concilia?”                                                                  itinerante
22.00 Zanubrio Marionettes “Wanted”                                                                      Sagrato retro
22.15 Limen Teatro “Atto 1 comico round”                                                              Sagrato fronte
22.30 Raggi di Luna “La danza del fuoco”                                                      via Elvezia lato ovest
22.45 Duo Artemis “La linea” acrobatico aereo                                                        Sagrato fronte
23.00 Dirty Dixie Jazz Band                                                                         piazzola della rotonda
23.30 Raggi di Luna “La danza del fuoco”                                                                 Sagrato fronte

COMPAGNIE E SPETTACOLI

Dirty Dixie Jazz Band
Il jazz di inizio ‘900 come non lo avete mai sentito, anzi mai visto! La Dirty Dixie lo interpreta in
modo esuberante e scanzonato, con sonorità potenti ed un’improvvisazione grintosa, che
sorprende e trascina irrefrenabilmente tutto il pubblico, oggi come cento anni fa.

Duo Artemis – La Linea
Un uomo cammina su una linea orizzontale. E’ goffo, si inciampa nei suoi stessi passi. Parla una
lingua incomprensibile ma chiarissima, fatta di versi e pernacchie. È esigente. Si rivolge al
pubblico, per essere aiutato nelle rocambolesche acrobazie che si mette in testa di fare, ma anche
al suo autore, la pittrice che gli crea il mondo intorno, perché soddisfi i suoi desideri. L’omaggio
del circo al genio di Osvaldo Cavandoli!

Limen Teatro – ATTO 1 Comico Round
Lo spettacolo si apre con una danza. Tra passi a due, scherzi, incidenti e passaggi acrobatici, i
due personaggi riveleranno da subito il loro profilo clownesco: chi si incanterà nel bel mezzo
della coreografia verrà risvegliato a suon di schiaffi, chi perderà la testa per un giovane in prima
fila declamerà versi di Shakespeare a sproposito. D’un tratto un urlo. Come può lo spettacolo
continuare senza la vecchia valigia? Chi è stato a dimenticarla?

Lorenzo Baronchelli – Che fa, concilia?
Non sapete dove vi trovate? Siete bloccati nel traffico? Non riuscite ad attraversare la strada?
Siete fortunati, perchè in vostro aiuto sta per accorrere lui, il virtuoso del fischietto, l’asso della
paletta, il cavaliere della rotonda! L’unico vigile al mondo in grado di creare un ingorgo nel
deserto e di darvi le indicazioni se vi siete persi in un bicchiere d’acqua…

Katia Della Fonte con Luca Camuffo e Cristina Turella – Musica sulla Pelle
“Musica sulla Pelle” è l’ultima creazione di Katia della Fonte dove insieme a Luca Camuffo unisce pittura e danza in una originale e coinvolgente performance. Una vera e propria fusione di impulsi artistici dove colore, danza e musica entrano in contatto e cercano una possibile comunicazione.
L’artista di Livigno Katia Della Fonte è bodypainter vincitrice del Body Painting Show a Milano e presente in diversi concorsi internazionali tra cui il World Bodypainting Festival in Austria.

Zanubrio Marionettes 
Wanted
Un western farsesco che gioca con gli stereotipi degli spaghetti western caserecci e i lazzi burattineschi, con un ritmo scoppiettante di bastonate, sparatorie e cavalcate perdifiato. Spettacolo dal ritmo incalzante adatto a tutti, grandi e piccini.
Cose da Lupi
Protagonista è il lupo delle fiabe nelle sue più famose comparse. Oggetti di uso quotidiano diventano un mezzo per narrare storie e creare immagini ironiche e divertenti. I luoghi di routine diventano sorprendenti scenari e le semplici azioni, come il fare colazione, portare via la spazzatura, mangiare, lavare o stirare si trasformano in immagini straordinarie che ci accompagnano nelle storie.

Raggi di Luna
Trampoli
L’artista romana Silvia Kyra percorre con levità strade e piazze d’Italia con la sua performance itinerante sui trampoli. La magica atmosfera dei trampoli affascina grandi e bambini, si muove nello spazio creando figure oniriche.
Danza del fuoco
Uno spettacolo dove si miscela  l’incanto dell’arte  e il piacere collettivo del sorridere. L’artista crea oggetti di fuoco mostrando una tecnica tutta personale attraverso  danze e numeri mozzafiato di grande suggestione.

Annunci

Info Ambaradan
Ambaradan è un progetto artistico nato con l’intento di esplorare il comico nella commistione tra diverse arti dello spettacolo quali musica, teatro e circo, dove particolare attenzione è data al teatro visuale e alla clownerie quali elementi basilari del linguaggio utilizzato. Aperte a diverse forme di collaborazione artistica con altri soggetti le nostre creazioni sono distribuite nei circuiti del teatro comico, di strada e per famiglie, sia in Italia che all’estero. Con lo spettacolo “Synphonia” ha partecipato al concorso “Les Enfants du Paradis” (Festival Internazionale di mimo, pantomima e teatro di strada “Le strade del teatro” di Abbiategrasso) vincendo il premio della critica, al concorso “Tremplin du Rire” (Festival International du Rire di Rochfort – Belgio) vincendo il premio della stampa e al Fringe Festival di Edinburgo (Scozia) con positivo riscontro di critica e di pubblico. Svolgendo parallelamente una intensa attività didattica organizza corsi per adulti e ragazzi di teatro, clown e arti circensi a Bergamo e in tutta la provincia. Propone inoltre per le scuole laboratori teatrali, musicali e di arti circensi, conducendoli anche per comuni, biblioteche, centri parrocchiali, centri di aggregazione giovanile, centri sportivi e centri ricreativi estivi. Da anni collabora anche con il mondo della formazione aziendale conducendo innovativi percorsi di team building e tecniche di apprendimento tramite il teatro e le arti circensi. Mette a disposizione la propria esperienza pluriennale per l’organizzazione di eventi, festival e rassegne di teatro (comico, di strada e per famiglie) o di circo contemporaneo in collaborazione con enti pubblici e privati. Tra questi il Festival Internazionale d’Arte di Strada “Magie al Borgo” a Costa di Mezzate (BG), la Rassegna Internazionale di Arti Comiche “Eccentrici” e la Rassegna di Circo Contemporaneo del Teatro Sociale a Bergamo, la Rassegna “Comico Teatro” a Dalmine (BG).

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: