ECCENTRICI 2013 | 9-16-23-30 luglio | Bergamo – ex Ospedali Riuniti e Auditorium piazza Libertà

Ritornano gli Eccentrici a Bergamo! Dal 9 al 30 luglio quattro appuntamenti nel cortile degli ex Ospedali Riuniti e all’Auditorium di piazza Libertà con la loro consueta carica eversiva di comicità e imprevedibilità.

Eccentrici 2013

IX Rassegna Internazionale di Arti Comiche

ECCENTRICI

Imprevedibili presenze tra musica, circo e teatro

Bergamo – ex Ospedali Riuniti e Auditorium piazza Libertà

9-30 luglio 2013

Come ogni anno Eccentrici cambia forma e spazi senza tradire la sua essenza, portando sempre con sé entusiasmo e divertimento. Gli Eccentrici tornano a stupire Bergamo con la loro carica eversiva in 4 appuntamenti – tutti a luglio – alla scoperta della comicità contemporanea attraverso i diversi linguaggi della scena. Spettacoli lontani dai cliché televisivi, perennemente in bilico tra musica, virtuosismi e monologhi. Performance all’insegna dell’ironia e del grottesco, scelte tra le più interessanti del teatro comico internazionale e adatte al pubblico di ogni età e nazionalità. Artisti imprevedibili e multiformi, o più semplicemente… Eccentrici!

La rassegna si apre nel cortile degli ex Ospedali Riuniti ospitando il recente ritorno di un quartetto comico affiatatissimo, i F.lli Togne con il loro sconclusionato Circo Polenta! Il secondo appuntamento vede in scena la compagnia Luna e GNAC con un’ironico spettacolo sulla sorprendente bellezza del raccontare storie, quando ne si è capaci… A seguire l’auditorium di piazza Libertà ospiterà i due bravissimi performers di Strange Comedy con il loro originale mix di circo, magia e teatro di figura. Si torna in chiusura agli ex Ospedali Riuniti con il nuovo spettacolo di Lorenzo Baronchelli, già più volte ospite con gli Slapsus, protagonista di un’inedito viaggio all’interno della mente umana tra illusionismo psicologico, neuroscienze e comicità visuale. Gli spettacoli sono prevalentemente ad ingresso libero.  . 

 

PROGRAMMA

martedì 9 luglio ore 21:30

Bergamo – cortile ex Ospedali Riuniti

Ambaradan & Envol Distratto (Italia-Francia) in Circo Polenta

www.facebook.com/CircoPolenta

www.ambaradan.org – www.envoldistratto.org

Primo, Mansueto, Bortolo e Cherubino, figli di Isolina e Arturo Togne, vivono in un piccolo paesino al confine tra le terre bresciane e bergamasche. Assunti nella impresa edile di famiglia sin dalla tenera età, le loro giornate scorrono noiosamente tra casa e cantiere. Ma la monotonia delle loro vite è destinata a finire presto quando decidono di avviare una nuova impresa: armati di cazzuola, badile e carriola, ecco a voi il Circo Polenta!

di Lorenzo Baronchelli, Pierangelo Frugnoli, Ettore Giuradei e Massimiliano Maccarinelli

con Lorenzo Baronchelli, Pierangelo Frugnoli, Massimiliano Maccarinelli e Luca Salata

collaborazione registica Carlo Rossi

musiche originali Pierangelo Frugnoli

produzione Ambaradan & Compagnie Envol Distratto

ingresso libero

in caso di pioggia al Quadriportico del Sentierone

 

martedì 16 luglio ore 21:30

Bergamo – cortile ex Ospedali Riuniti

Luna e GNAC (Italia) in Storytellers – Il filo del racconto

www.lunaegnac.com/spettacoli-2/storytellers-il-filo-del-racconto

Quante storie conosciamo grazie alla televisione e al cinema, e quante ne conosciamo perché ce le ha raccontate qualcuno? Ci capita ancora di passare delle serate ad ascoltare persone che raccontano storie? Con Storytellers abbiamo scelto di parlare della bellezza della narrazione… senza fare uno spettacolo “di” narrazione! Quattro attori-clown, usando il linguaggio dell’ironia e del teatro visuale ci immergeranno in un mondo di parole: dalle storie d’avventura alle leggende metropolitane, dalla mitologia alle favole, fino al pettegolezzo e agli aneddoti del bar sport.

di Pierangelo Frugnoli e Manuel Gregna

con Michele Eynard, Pierangelo Frugnoli, Manuel Gregna e Federica Molteni

regia Pierangelo Frugnoli

ingresso libero

in caso di pioggia auditorium Loreto

 

martedì 23 luglio ore 21:30

Bergamo – Auditorium piazza Libertà

Strange Comedy (Canada-USA) in Expect the unexpected!

www.strangecomedy.com

Due bravissimi performers, appena arrivati dal Canada e Stati Uniti, in uno spettacolo davvero esilarante! Con alle spalle un’interminabile tournèe mondiale hanno collaborato con il Cirque du Soleil (tra le esperienze di nuovo circo più famose del mondo) e Cirque Ingenieux. I loro numeri hanno un impatto visivo straordinario, lo spettacolo è un susseguirsi di sorprese senza fine combinando le tecniche del circo con l’illusionismo, il teatro di figura e la comicità visuale.

di e con Shelly Mia Kastner e Jason McPherson

ingresso 5 euro

 

martedì 30 luglio ore 21:30

Bergamo – cortile ex Ospedali Riuniti

Lorenzo Baronchelli (Italia) in Brainstorm! …but never mind

www.ambaradan.org

Il cervello umano. La più straordinaria e complessa struttura dell’universo conosciuto. Milioni di anni di evoluzione hanno creato uno strumento perfetto ed infallibile? La più grande mente vivente vi guiderà alla scoperta delle potenzialità della vostra e delle straordinarie capacità del suo incomparabile genio! Ammesso che ce ne siano… e una nuova sorprendente teoria stravolgerà le più recenti scoperte delle neuroscienze!

con Lorenzo Baronchelli

regia Lorenzo Baronchelli e Carmen Pellegrinelli

musiche originali Gipo Gurrado

costumi Vittoria Papaleo

video Vanessa Meris

ingresso libero

in caso di pioggia auditorium Loreto

_

DOVE

Bergamo – largo Barozzi, 1 – ex Ospedali Riuniti

Bergamo – piazza Libertà – Auditorium

Bergamo – via Sentierone – Quadriportico

Bergamo – Loreto – largo Rontgen, 3 – Auditorium

Siate eccentrici! Venite in autobus, bicicletta, roller, monociclo… e troverete parcheggio! Potete scaricare qui la cartina completa delle linee urbane ATB.

INFO

+39 3395695570

info@ambaradan.org

www.ambaradan.org

www.bergamoestate.it

direzione artistica

Lorenzo Baronchelli

DOWNLOAD

Volantino

Fotografie

Annunci

Info Ambaradan
Ambaradan è un progetto artistico nato con l’intento di esplorare il comico nella commistione tra diverse arti dello spettacolo quali musica, teatro e circo, dove particolare attenzione è data al teatro visuale e alla clownerie quali elementi basilari del linguaggio utilizzato. Aperte a diverse forme di collaborazione artistica con altri soggetti le nostre creazioni sono distribuite nei circuiti del teatro comico, di strada e per famiglie, sia in Italia che all’estero. Con lo spettacolo “Synphonia” ha partecipato al concorso “Les Enfants du Paradis” (Festival Internazionale di mimo, pantomima e teatro di strada “Le strade del teatro” di Abbiategrasso) vincendo il premio della critica, al concorso “Tremplin du Rire” (Festival International du Rire di Rochfort – Belgio) vincendo il premio della stampa e al Fringe Festival di Edinburgo (Scozia) con positivo riscontro di critica e di pubblico. Svolgendo parallelamente una intensa attività didattica organizza corsi per adulti e ragazzi di teatro, clown e arti circensi a Bergamo e in tutta la provincia. Propone inoltre per le scuole laboratori teatrali, musicali e di arti circensi, conducendoli anche per comuni, biblioteche, centri parrocchiali, centri di aggregazione giovanile, centri sportivi e centri ricreativi estivi. Da anni collabora anche con il mondo della formazione aziendale conducendo innovativi percorsi di team building e tecniche di apprendimento tramite il teatro e le arti circensi. Mette a disposizione la propria esperienza pluriennale per l’organizzazione di eventi, festival e rassegne di teatro (comico, di strada e per famiglie) o di circo contemporaneo in collaborazione con enti pubblici e privati. Tra questi il Festival Internazionale d’Arte di Strada “Magie al Borgo” a Costa di Mezzate (BG), la Rassegna Internazionale di Arti Comiche “Eccentrici” e la Rassegna di Circo Contemporaneo del Teatro Sociale a Bergamo, la Rassegna “Comico Teatro” a Dalmine (BG).

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: