PALCO DEI COLLI 2012/2013 | 10 novembre – 20 gennaio | Paladina / Ranica / Sorisole / Villa d’Almè / Bergamo / Cisano Bergamasco

InItinere

con il sostegno e la collaborazione di

Parco dei Colli di Bergamo

Fondaziona CARIPLO – Progetto ETRE

e il patrocinio di

Provincia di Bergamo

Comuni di Bergamo, Almé, Mozzo, Paladina, Ponteranica, Ranica, Sorisole, Torre Boldone, Valbrembo, Villa d’Almè

presenta

II Rassegna di Teatro Comico con gli Artisti del Parco

PALCO DEI COLLI

Paladina / Ranica / Sorisole / Villa d’Almè / Bergamo / Cisano Bergamasco

10 novembre 2012 – 20 gennaio 2013

Comincia la seconda edizione della rassegna teatrale diffusa sul territorio del Parco dei Colli! Tutti gli spettacoli sono stati creati all’interno della Residenza Teatrale InItinere, luogo di produzione e formazione teatrale presso l’ex-Monastero di Valmarina, sede del Parco dei Colli. Un centro che offre servizi teatrali al territorio del Parco. Perché anche offrendo cultura, si tutela il territorio.

PROGRAMMA

sabato 10 novembre ore 21:00

Paladina – Centro Sportivo Comunale

Ambaradan in Rockquiem – eterne risate

rockquiem.initinere.net

Due musicisti, due famose rockstar, due amici inseparabili sul palco e nella vita, due perfetti animali da palcoscenico… ehm… quasi perfetti… iniziano l’ennesimo concerto pieno di ritmo, energia e rock ‘n roll! Tutto da manuale, no? …no! Basterà un piccolo incidente e i due assatanati rockers, si ritroveranno di colpo catapultati in un’avventura assurda, surreale, grottesca, al di là di ogni immaginazione.

di e con Lorenzo Baronchelli, Pierangelo Frugnoli

 

sabato 24 novembre ore 21:00

Ranica – Auditorium Roberto Gritti

Luna e Gnac in Pam! parole a matita

www.lunaegnac.com/spettacoli/pam-parole-a-matita-2/

Un viaggio fantastico come quello di Alice nel Paese delle Meraviglie. Solo che qui le due protagoniste finiscono dentro un vocabolario popolato da creature affascinanti e misteriose come la B o la M. Teatro d’attore e di ombre con disegno dal vivo.

con Michele Eynard, Barbara Menegardo e Federica Molteni

collaborazione artistica di Aurelia Pini

disegni di Michele Eynard

 

domenica 25 novembre dalle 10:00 alle 18:30

Villa d’Almé – Comune

Workshop FARE a cura di Lello Cassinotti

iscrizione obbligatoria (info@delleali.it – 0396389364)

sabato 1 dicembre ore 21:00

Sorisole – Cineteatro S.Pietro

Luna e Gnac / PKD in Storytellers – il filo del racconto (prima nazionale)

Quante storie conosciamo grazie alla televisione, al cinema, e quante ne conosciamo perché ce le ha raccontate qualcuno? Quanti ricordano il fascino e la magia di un racconto fatto a viva voce? Che si tratti di storie di guerra, fiabe della buonanotte, miti greci, leggende metropolitane, barzellette o aneddoti da bar, il racconto dal vivo suscita emozioni uniche ed indimenticabili. …A meno che il narratore non sia irrimediabilmente negato.

di Pierangelo Frugnoli e Manuel Gregna

con Filippo Arcelloni, Michele Eynard, Pierangelo Frugnoli, Federica Molteni

scenografia e disegno luci Silvio Motta

regia di Pierangelo Frugnoli

 

domenica 13 gennaio ore 11:00, 15:00 e 16:30

Bergamo – Ex Monastero del Carmine

Michele Cremaschi in O rigami O logrammi (performance digitale per attore e pepper ghost)

Una performance per esplorare l’utilizzo di un vecchio trucco teatrale dei primi dell’Ottocento, il “pepper ghost”, tramite il quale era ed è possibile materializzare sul palco “fantasmi” – che oggi chiameremmo “ologrammi”. Il tutto sarà messo al servizio di moderne tecniche di motion tracking, sistemi digitali per il rilevamento del movimento degli attori sulla scena. Enormi ritagli di “carta digitale” saranno manipolati in un grande quanto effimero origami virtuale. Un viaggio dove reale e fantasia si confondono fino a rendersi indistinguibili.

con Michele Cremaschi

interaction design di recipient.cc

scene digitali degli studenti della Libera Accademia di Belle Arti di Brescia

collaborazione di Silvio Motta, Diego Bernini

spettacolo in collaborazione con “Casa delle Arti – Teatro e Nuovi Media” al Teatro Sociale di Bergamo

 

domenica 20 gennaio ore 16:30

Cisano Bergamasco – Auditorium Don Renato Mazzoleni

Ambaradan in Brainstorming! – but never mind… (anteprima)

Il cervello umano. La più straordinaria e complessa struttura dell’universo conosciuto. Milioni di anni di evoluzione hanno creato uno strumento perfetto ed infallibile? Scopri le straordinarie potenzialità della nostra mente! Ammesso che ce ne siano…

di e con Lorenzo Baronchelli

musiche Gipo Gurrado

costumi Vittoria Papaleo

 

DOVE

Paladina – via degli Alpini, 1 – Centro Sportivo Comunale

Ranica – passaggio Sciopero di Ranica – Auditorium Roberto Gritti

Villa d’Almé – via Locatelli Milesi, 16 – Comune

Sorisole – via S.Carlo, 22 – Cineteatro S.Pietro

Bergamo – Ex Monastero del Carmine

Cisano Bergamasco – via Ca’ dei Volpi – Auditorium Don Renato Mazzoleni

INGRESSO GRATUITO sino ad esaurimento posti!

 

Annunci

Info Ambaradan
Ambaradan è un progetto artistico nato con l’intento di esplorare il comico nella commistione tra diverse arti dello spettacolo quali musica, teatro e circo, dove particolare attenzione è data al teatro visuale e alla clownerie quali elementi basilari del linguaggio utilizzato. Aperte a diverse forme di collaborazione artistica con altri soggetti le nostre creazioni sono distribuite nei circuiti del teatro comico, di strada e per famiglie, sia in Italia che all’estero. Con lo spettacolo “Synphonia” ha partecipato al concorso “Les Enfants du Paradis” (Festival Internazionale di mimo, pantomima e teatro di strada “Le strade del teatro” di Abbiategrasso) vincendo il premio della critica, al concorso “Tremplin du Rire” (Festival International du Rire di Rochfort – Belgio) vincendo il premio della stampa e al Fringe Festival di Edinburgo (Scozia) con positivo riscontro di critica e di pubblico. Svolgendo parallelamente una intensa attività didattica organizza corsi per adulti e ragazzi di teatro, clown e arti circensi a Bergamo e in tutta la provincia. Propone inoltre per le scuole laboratori teatrali, musicali e di arti circensi, conducendoli anche per comuni, biblioteche, centri parrocchiali, centri di aggregazione giovanile, centri sportivi e centri ricreativi estivi. Da anni collabora anche con il mondo della formazione aziendale conducendo innovativi percorsi di team building e tecniche di apprendimento tramite il teatro e le arti circensi. Mette a disposizione la propria esperienza pluriennale per l’organizzazione di eventi, festival e rassegne di teatro (comico, di strada e per famiglie) o di circo contemporaneo in collaborazione con enti pubblici e privati. Tra questi il Festival Internazionale d’Arte di Strada “Magie al Borgo” a Costa di Mezzate (BG), la Rassegna Internazionale di Arti Comiche “Eccentrici” e la Rassegna di Circo Contemporaneo del Teatro Sociale a Bergamo, la Rassegna “Comico Teatro” a Dalmine (BG).

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: