ECCENTRICI 2012 | 10-17-24 luglio | Bergamo – Palazzo Frizzoni e Auditorium Piazza Libertà

ATTENZIONE! LO SPETTACOLO DI MARTEDI’ 24 LUGLIO E’ STATO SOSPESO PER MALTEMPO, SI RECUPERA IL 2 AGOSTO ALL’AUDITORIUM DI PIAZZA DELLA LIBERTA’.

VIII Rassegna Internazionale di Arti Comiche

VIII Rassegna Internazionale di Arti Comiche

ECCENTRICI

Imprevedibili presenze tra musica, circo e teatro

Bergamo – Palazzo Frizzoni e Auditorium Piazza Libertà

10-24 luglio 2012

Come ogni anno Eccentrici cambia forma e spazi senza tradire la sua essenza, portando sempre con sé entusiasmo e divertimento. Gli Eccentrici tornano a stupire Bergamo con la loro carica eversiva in 3 appuntamenti – tutti a luglio – alla scoperta della comicità contemporanea attraverso i diversi linguaggi della scena. Spettacoli lontani dai cliché televisivi, perennemente in bilico tra musica, virtuosismi e monologhi. Performance all’insegna dell’ironia e del grottesco, scelte tra le più interessanti del teatro comico internazionale e adatte al pubblico di ogni età e nazionalità. Artisti imprevedibili e multiformi, o più semplicemente… Eccentrici!

La rassegna si apre ospitando a Palazzo Frizzoni il ritorno sulle scene di una coppia comica affiatatissima e collaudata, gli stupefacenti Lucchettino alle prese con un rinnovato ed elettrizzante repertorio… Il secondo appuntamento, all’Auditorium Piazza Libertà, vede ospite uno dei mimi più interessanti delle ultime generazioni, il francese Patrick Cottet Moine, un artista fuori dalla norma che vi farà dimenticare tutti gli stereotipi sulla pantomima… Si torna in chiusura a Palazzo Frizzoni con il nuovo spettacolo di Michele Cremaschi, già più volte ospite in passato con gli Slapsus, dedicato alla straordinaria figura di Georges Méliès, l’inventore degli effetti speciali cinematografici tornerà in vita per divertirci nuovamente con le sue rinnovate invenzioni… Gli spettacoli sono prevalentemente ad ingresso libero.

PROGRAMMA

martedì 10 luglio ore 21:30

Bergamo – cortile Palazzo Frizzoni

Lucchettino (Italia) in Lucchettino Show

www.lucchettino.com

Attesissimo ritorno sulle scene dell’eccentrica coppia della comicità italiana! Luca è giocoliere, clown ed equilibrista mentre Tino è fantasista, illusionista nonché abilissimo nella tecnica della manipolazione. Arricchiti da esperienze artistiche in teatro e televisione al fianco dell’illusionista Marco Berry e del trasformista Arturo Brachetti, alla regia del loro prossimo spettacolo, presenteranno un repertorio rinnovato per regalare al pubblico settanta minuti di elettrizzante comicità.

di e con Luca Regina e Tino Fimiani

ingresso libero

martedì 17 luglio ore 21:30

Bergamo – Auditorium Piazza Libertà

Patrik Cottet Moine (Francia) in Mime de rien

cottetmoine.com

In uno dei più famosi café théâtre di Parigi, ecco entrare in scena Patrik, 
alto e longilineo come un palo della corrente elettrica, dallo sguardo 
penetrante è capace d’interpretare personaggi fantastici dando vita a 
situazioni e scene rocambolesche da sorprendere e mandare in delirio il 
pubblico. Una mosca diventa un toro de corrida, una tennista che impazzisce, un pescatore deriso da un pesce, un poliziotto, un musicista… Uno show fuori dalla norma… Da non perdere!

con Patrik Cottet Moine

ingresso 5 euro

martedì 24 luglio ore 21:30 RINVIATO A GIOVEDI’ 2 AGOSTO

Bergamo – cortile Palazzo Frizzoni ALL’AUDITORIUM DI PIAZZA DELLA LIBERTA’

Michele Cremaschi (Italia) in Méliès & me

www.michelecremaschi.it

Quando Méliès lo scoprì, il cinema era ancora una giovane tecnologia, che i suoi stessi inventori – i fratelli Lumière – pensavano avere breve vita. Fu lui che, unendo la passione della sperimentazione tecnica ad una fantasia visionaria, creò le “regole” della scrittura cinematografica e ne dimostrò le reali potenzialità. Ci piace pensare che se Méliès avesse avuto tra le mani gli attuali strumenti digitali, sarebbe stato in grado di metterli al servizio della sua fervida fantasia, come ha fatto con le rudimentali macchine da presa del tempo. Tutto ciò sarebbe stato un altro modo di raccontare i suoi fantascientifici sogni, gli incubi più drammatici, le utopie del ventunesimo secolo con la sua immancabile ironia.

di e con Michele Cremaschi

ingresso libero

 

DOVE

Bergamo – Palazzo Frizzoni – piazza Giacomo Matteotti, 3

Bergamo – Auditorium Piazza Libertà

Siate eccentrici! Venite in autobus, bicicletta, roller, monociclo… e troverete parcheggio! Potete scaricare qui la cartina completa delle linee urbane ATB.

INFO

+39 3395695570

info@ambaradan.org

www.ambaradan.org

www.bergamoestate.it

direzione artistica

Lorenzo Baronchelli

Annunci

Info Ambaradan
Ambaradan è un progetto artistico nato con l’intento di esplorare il comico nella commistione tra diverse arti dello spettacolo quali musica, teatro e circo, dove particolare attenzione è data al teatro visuale e alla clownerie quali elementi basilari del linguaggio utilizzato. Aperte a diverse forme di collaborazione artistica con altri soggetti le nostre creazioni sono distribuite nei circuiti del teatro comico, di strada e per famiglie, sia in Italia che all’estero. Con lo spettacolo “Synphonia” ha partecipato al concorso “Les Enfants du Paradis” (Festival Internazionale di mimo, pantomima e teatro di strada “Le strade del teatro” di Abbiategrasso) vincendo il premio della critica, al concorso “Tremplin du Rire” (Festival International du Rire di Rochfort – Belgio) vincendo il premio della stampa e al Fringe Festival di Edinburgo (Scozia) con positivo riscontro di critica e di pubblico. Svolgendo parallelamente una intensa attività didattica organizza corsi per adulti e ragazzi di teatro, clown e arti circensi a Bergamo e in tutta la provincia. Propone inoltre per le scuole laboratori teatrali, musicali e di arti circensi, conducendoli anche per comuni, biblioteche, centri parrocchiali, centri di aggregazione giovanile, centri sportivi e centri ricreativi estivi. Da anni collabora anche con il mondo della formazione aziendale conducendo innovativi percorsi di team building e tecniche di apprendimento tramite il teatro e le arti circensi. Mette a disposizione la propria esperienza pluriennale per l’organizzazione di eventi, festival e rassegne di teatro (comico, di strada e per famiglie) o di circo contemporaneo in collaborazione con enti pubblici e privati. Tra questi il Festival Internazionale d’Arte di Strada “Magie al Borgo” a Costa di Mezzate (BG), la Rassegna Internazionale di Arti Comiche “Eccentrici” e la Rassegna di Circo Contemporaneo del Teatro Sociale a Bergamo, la Rassegna “Comico Teatro” a Dalmine (BG).

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: