LA MUSICA E LA SCENA – laboratorio teatrale per musicisti – 9 febbraio-12 aprile 2012 – Bergamo – Residenza teatrale InItinere

Giovedì 9 febbraio primo appuntamento gratuito di La Musica e la Scena, il nostro laboratorio teatrale per musicisti presso la Residenza teatrale InItinere di Bergamo.

LA MUSICA E LA SCENA

laboratorio teatrale per musicisti

La musica e il suo dialogo con la recitazione e il movimento, il ruolo del musicista-performer

Il laboratorio si rivolge ai musicisti che vogliano sperimentare l’interazione tra l’aspetto musicale e l’aspetto teatrale di un’esibizione.

La musica svolge un ruolo importante negli eventi teatrali e spesso i musicisti che sono coinvolti in spettacoli o in performance hanno bisogno di una preparazione e di un bagaglio di conoscenze che vadano al di là dell’aspetto tecnico legato al proprio strumento musicale o al brano da eseguire.

Se il musicista è inserito in un contesto teatrale, questa prerogativa diventa ancora più importante, in quanto egli stesso diventa “attore” e “personaggio”.

programma

9 febbraio – 12 aprile 2012

Il laboratorio comprenderà delle attività pratiche che culmineranno in una performance teatral-musicale che avrà luogo all’interno del Festival di teatro di strada Magie al Borgo di Costa di Mezzate (BG), tra il 27 e 29 aprile 2012.

In seconda battuta, il laboratorio ha la finalità di formare dei musicisti da inserire nelle produzioni della compagnia Ambaradan.

Durata: 25 ore in 10 incontri

Orari: giovedì 20,30-23,00

Pierangelo Frugnoli. Attore in spettacoli comici (Slapsus, Ambaradan, Erbamil), autore di musical (Teatro Minimo) e musiche di scena per varie compagnie teatrali (AedoPop, La Pulce, Eccentrici Dadarò), fondatore e direttore della marching-band The Tamarros, da 13 anni lavora tra la musica e il teatro, spesso trovandosi a svolgere contemporaneamente il ruolo di attore e musicista.

dove

Residenza teatrale InItinere

ex monastero di Valmarina

c/o Consorzio Regionale del Parco dei Colli di Bergamo

via Valmarina, 25

Bergamo

mappa

info

Iscrizioni: scrivendo a pier.frugnoli@ambaradan.org o chiamando il +39 3381662070.

Quota partecipazione: 80 € inclusa quota associativa.

Pagamento: contanti al termine del primo incontro.

Lezione di prova gratuita solo previa prenotazione via email.

Clicca qui per scaricare il volantino!

Annunci

Info Ambaradan
Ambaradan è un progetto artistico nato con l’intento di esplorare il comico nella commistione tra diverse arti dello spettacolo quali musica, teatro e circo, dove particolare attenzione è data al teatro visuale e alla clownerie quali elementi basilari del linguaggio utilizzato. Aperte a diverse forme di collaborazione artistica con altri soggetti le nostre creazioni sono distribuite nei circuiti del teatro comico, di strada e per famiglie, sia in Italia che all’estero. Con lo spettacolo “Synphonia” ha partecipato al concorso “Les Enfants du Paradis” (Festival Internazionale di mimo, pantomima e teatro di strada “Le strade del teatro” di Abbiategrasso) vincendo il premio della critica, al concorso “Tremplin du Rire” (Festival International du Rire di Rochfort – Belgio) vincendo il premio della stampa e al Fringe Festival di Edinburgo (Scozia) con positivo riscontro di critica e di pubblico. Svolgendo parallelamente una intensa attività didattica organizza corsi per adulti e ragazzi di teatro, clown e arti circensi a Bergamo e in tutta la provincia. Propone inoltre per le scuole laboratori teatrali, musicali e di arti circensi, conducendoli anche per comuni, biblioteche, centri parrocchiali, centri di aggregazione giovanile, centri sportivi e centri ricreativi estivi. Da anni collabora anche con il mondo della formazione aziendale conducendo innovativi percorsi di team building e tecniche di apprendimento tramite il teatro e le arti circensi. Mette a disposizione la propria esperienza pluriennale per l’organizzazione di eventi, festival e rassegne di teatro (comico, di strada e per famiglie) o di circo contemporaneo in collaborazione con enti pubblici e privati. Tra questi il Festival Internazionale d’Arte di Strada “Magie al Borgo” a Costa di Mezzate (BG), la Rassegna Internazionale di Arti Comiche “Eccentrici” e la Rassegna di Circo Contemporaneo del Teatro Sociale a Bergamo, la Rassegna “Comico Teatro” a Dalmine (BG).

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: