ECCENTRICI 2010

 

 

Eccentrici 2010
VI Rassegna Internazionale di Arti Comiche

 

ECCENTRICI
Imprevedibili presenze tra musica, circo e teatro

Bergamo – Palazzo Frizzoni, Polaresco, ex Monastero Valmarina
Dalmine – piazza Caduti VI luglio 1944

12 luglio – 19 settembre 2010

Di anno in anno Eccentrici cambia location, eppure porta con sé entusiasmo, divertimento e un crescente successo di pubblico e critica. Gli Eccentrici tornano ad invadere Bergamo ma coinvolgendo ora anche Dalmine. Sette appuntamenti – a luglio e settembre – alla scoperta della comicità contemporanea, attraverso i diversi linguaggi della scena. Spettacoli lontani dai cliché televisivi, perennemente in bilico tra musica, virtuosismi e monologhi. Performance all’insegna dell’ironia e del grottesco, scelte tra le più interessanti del teatro comico internazionale e adatte al pubblico di ogni età e nazionalità. Artisti imprevedibili e multiformi, o più semplicemente… Eccentrici!

La rassegna si apre ospitando sul palco di Palazzo Frizzoni uno dei maestri della clownerie moderna, il poliedrico Johnny Melville con il suo “Best of Johnny”. La seconda serata vede protagonisti al Polaresco gli Eventi verticali con l’innovativo “Casinò Vertical”, una intrigante storia di spionaggio dagli imprevedibili risvolti comici ed acrobatici sospesa sui muri della nostra città. Il terzo appuntamento di nuovo a Palazzo Frizzoni vede in scena Paul Morocco & Olè con “FlamenComedy”, un’adrenalinico show a base di machos latinos, chitarra flamenco e follia pura… da non perdere! Subito dopo a Dalmine scenderanno in pista The Tamarros con la loro contagiosa celebrazione kitch della febbre del sabato sera. La rassegna si conclude all’interno della neonata Residenza teatrale InItinere presso l’ex Monastero di Valmarina con il debutto dell’ultima produzione di Luna&Gnac e Slapsus intitolata “Tempesta!”, un’improbabile rivisitazione di un grande classico piena di sorprese. Tutti gli spettacoli sono ad ingresso libero.

PROGRAMMA

 

lunedì 12 luglio ore 21:30
Bergamo – cortile Palazzo Frizzoni
Johnny Melville (Scozia) in Best of Johnny
Uno dei maestri della clownerie moderna, il poliedrico Johnny Melville con una selezione dei suoi pezzi migliori dove la “forza artistica” sta nella sua abilità di comunicare con il pubblico. Con il suo talento mimico, la sua naturale inclinazione alla comicità, la sua facilità di improvvisare, il suo destreggiarsi con le diverse lingue, Melville può certamente considerarsi l’esempio del perfetto “International Performer”. Uno spettacolo surreale, dinamico e sorretto da un ritmo incalzante.
di e con Johnny Melville
accompagnamento musicale Luigi Ranghino
A partire dal 1973, Johnny Melville ha intrattenuto e divertito il pubblico di più di 30 paesi: ha recitato per la Regina di Danimarca, per gli atleti olimpici, per le spie russe, per le squadre anti-sommossa della polizia tedesca, per gli abitanti delle foreste africane, per i soldati americani, per le debuttanti parigine, per il personale medico, le star del Grande Schermo, i politici, le folle dei Rock-Festival, gli attivisti per la pace, i detenuti, i bambini e gli anziani; ha diretto speciali progetti teatrali coinvolgendo professionisti e non, è apparso nei programmi delle TV di tutto il mondo ed è stato protagonista di molti film.

martedì 20 luglio ore 21:30 (in caso di pioggia 21 luglio)
Bergamo – esterno Polaresco
Eventi Verticali (Italia) in Casinò Vertical
Inquietanti agenti segreti, un misterioso ladro ninja, il colpo da manuale al Gran Casinò… poi travestimenti, combattimenti, inseguimenti, evasioni ed esplosioni. Ecco gli ingredienti del nuovo ACTION SHOW di eVenti Verticali!
Se da uno spettacolo verticale vi aspettavate voli poetici di leggiadri danzatori dovrete correre ai ripari perchè vi troverete coinvolti in una rischiosissima storia comico/acrobatica “appesa” ai muri della vostra città. La colonna sonora originale ed i suggestivi suoni live completano le atmosfere degne dei peggiori film di spionaggio. Con Casinò Verticale il teatro sale in parete!
con
Andrea Piallini (vertical performer) as John
Luca Piallini (vertical performer) as Jack
Gipo Gurrado (live music) as Jean
regia Lorenzo Baronchelli ed eVenti Verticali
musiche Gipo Gurradoo
costumi Vittoria Papaleo
Dal teatro “open air” e dalla “danse vertical” eVenti Verticali crea il Teatro Verticale. Lo spazio verticale diventa il nuovo scenario per attori, danzatori, performer, musicisti e videomaker che al legno del palco o all’asfalto della strada sostituiscono torri, mura, palazzi, schermi, falesie, alberi … insomma: tutto ciò che c’è di perpendicolare all’orizzonte…

martedì 27 luglio ore 21:30
Bergamo – cortile Palazzo Frizzoni
Paul Morocco & Olé (USA-Spagna-Ecuador) in FlamenComedy
Un’esplosione di musica latina e comicità! Una provocatoria e sovversiva celebrazione del flamenco reinterpretato da Paul Morocco e supportata dalle gag dei suoi “amigos”. Tre focosi machos latini combattono e suonano con orgoglio le loro chitarre spagnole, tra virtuosismi musicali e folli acrobazie questi banditi gitani trascineranno il pubblico nell’emozione del flamenco, della salsa, dello swing e del pop per una grande festa piena di invenzioni divertenti e surreali. I Gypsy Kings della giocoleria!
di e con Paul Morocco, Marcial Heredia Fernandez, Ruben Alvear
Uno spettacolo cult internazionale vincitore di numerosi premi con al centro la carismatica figura del suo creatore Paul Morocco. Nativo della Virginia (USA) da madre marocchina e padre Cajun di New Orleans, ha prima girato il mondo come artista di strada e poi di cabaret. Un personaggio stravagante, giocoliere straordinario e musicista, unisce la sua “follia mediterranea” al talento di Marcial e Ruben per creare uno degli spettacoli più bizzarri ed imprevedibili in circolazione.

giovedì 29 luglio ore 21:30
Dalmine – piazza Caduti 6 luglio 1944
Ambaradan (Italia) in The Tamarros
Vi è passata la febbre del sabato sera? Preparatevi per l’emicrania!!! Il ritmo travolgente di rullante e timpani, la spinta degli ottoni, la melodia dei sax, la musica dance della “DISCO FEVER”… Una imprevedibile disco band acustica e itinerante riporterà in vita lo spirito più kitch degli anni ’70 con occhiali a specchio, pantaloni a zampa di elefante e pettinature da urlo! Sempre che… il disco non si incanti…
con Stefano Borlenghi, Roberto Boschini, Davide Cassinelli, Diego Zanoli, Chiara Gagliardi, Marco Giannini, Raffaele Russi, Andrea Nosari, Diego Papis, Sergio Piazzini, Pietro Poli, Pietro Scotti, Marco Mingone, Gianluca Vegini, Diego Viscardi, Andrea Baronchelli
regia e direzione musicale Pierangelo Frugnoli
Sedici musicisti in abiti da febbre del sabato sera, completi di parrucconi afro, occhiali a specchio, pantaloni a zampa d’elefante, lustrini e paillettes, pronti a scatenarsi per le vie e nelle piazze, coinvolgendo il pubblico in una grande festa collettiva, al ritmo di classici disco quali “I WILL SURVIVE”, “SEX BOMB”, “MY SHARONA” e molti altri. Una performance musicale farcita di gags, coreografie e… situazioni imbarazzanti!

17, 18, 19 settembre ore 20:45
Bergamo – via Valmarina, 25 – ex Monastero
Luna&Gnac e Slapsus (Italia) in Tempesta!
La tempesta è l’ultima opera interamente attribuita all’Immortale Bardo, ed è una delle più strane, in bilico come si trova tra il dramma e la commedia. Tempesta! accentua l’aspetto metateatrale dell’opera raccontandone la messa in scena da parte di una sgangherata compagnia di guitti, una specie di moderna famiglia di artisti itineranti che si avvale di antico mestiere e di inaspettate risorse tecnologiche, musica dal vivo, videoproiezioni e trovate da saltimbanchi. È questo il terreno di gioco su cui attori e regista ingaggiano un divertentissimo confronto col testo Shakespeariano, senza esclusione di colpi di scena ed effetti speciali.
con Lorenzo Baronchelli, Michele Cremaschi, Michele Eynard, Pierangelo Frugnoli, Federica Molteni
e con Giovanni Locatelli nel ruolo di Prospero
regia Carlo Rossi
musiche originali Pierangelo Frugnoli
Lo spettacolo è la prima produzione della neonata residenza teatrale InItinere di cui fanno parte:
Luna e Gnac
Compagnia di teatro comico per adulti e bambini costituita da attori professionisti, Luna e Gnac Teatro nasce come prosecuzione di un percorso di ricerca teatrale già iniziato e sviluppato all’interno della cooperativa Erbamil di Bergamo prima della sua scissione, avvenuta nel luglio del 2008. Un nucleo artistico incentrato sulla comunicazione non verbale, sulla naturalezza in scena, sul mescolamento e la contaminazione dei linguaggi, l’attenzione ai temi sociali, l’impegno per la difesa dell’ambiente, l’uso del teatro come strumento didattico.
Slapsus
Il pubblico televisivo li ha amati per le loro sessioni di nuoto sincronizzato a Zelig. Lorenzo Baronchelli, Michele Cremaschi, Pierangelo Frugnoli e Manuel Gregna, in una parola Slapsus, da più di un decennio progettano e producono spettacoli teatrali con una chiara predilezione per quel genere noto in Europa come “visual comedy” (comicità non verbale) di cui sono tra i pochi esponenti in Italia. Con “Synphonia” hanno replicato in mezza Europa partecipando a festival di ogni genere, aggiudicandosi il Prix de la Presse al Festival du Rire de Rochefort in Belgio, partecipando alla prestigiosa Bourse Suisse aux Spectacle di Thun (Svizzera) e al Fringe Festival di Edinburgo (Scozia). Sono stati ospiti della RTBF 1 (televisione nazionale belga) e di Rai Tre in BRA – Braccia Rubate all’Agricoltura di Serena Dandini.

 

DOVE
In caso di pioggia gli spettacoli del 12 e 27 luglio si svolgeranno presso l’Auditorium di piazza della Libertà
Siate eccentrici! Venite in autobus, bicicletta, roller, monociclo… e troverete parcheggio! Potete scaricare qui la cartina completa delle linee urbane ATB.

 

INFO
+39 3395695570

 

INGRESSO LIBERO

 

direzione artistica
Lorenzo Baronchelli

Annunci

Info Ambaradan
Ambaradan è un progetto artistico nato con l’intento di esplorare il comico nella commistione tra diverse arti dello spettacolo quali musica, teatro e circo, dove particolare attenzione è data al teatro visuale e alla clownerie quali elementi basilari del linguaggio utilizzato. Aperte a diverse forme di collaborazione artistica con altri soggetti le nostre creazioni sono distribuite nei circuiti del teatro comico, di strada e per famiglie, sia in Italia che all’estero. Con lo spettacolo “Synphonia” ha partecipato al concorso “Les Enfants du Paradis” (Festival Internazionale di mimo, pantomima e teatro di strada “Le strade del teatro” di Abbiategrasso) vincendo il premio della critica, al concorso “Tremplin du Rire” (Festival International du Rire di Rochfort – Belgio) vincendo il premio della stampa e al Fringe Festival di Edinburgo (Scozia) con positivo riscontro di critica e di pubblico. Svolgendo parallelamente una intensa attività didattica organizza corsi per adulti e ragazzi di teatro, clown e arti circensi a Bergamo e in tutta la provincia. Propone inoltre per le scuole laboratori teatrali, musicali e di arti circensi, conducendoli anche per comuni, biblioteche, centri parrocchiali, centri di aggregazione giovanile, centri sportivi e centri ricreativi estivi. Da anni collabora anche con il mondo della formazione aziendale conducendo innovativi percorsi di team building e tecniche di apprendimento tramite il teatro e le arti circensi. Mette a disposizione la propria esperienza pluriennale per l’organizzazione di eventi, festival e rassegne di teatro (comico, di strada e per famiglie) o di circo contemporaneo in collaborazione con enti pubblici e privati. Tra questi il Festival Internazionale d’Arte di Strada “Magie al Borgo” a Costa di Mezzate (BG), la Rassegna Internazionale di Arti Comiche “Eccentrici” e la Rassegna di Circo Contemporaneo del Teatro Sociale a Bergamo, la Rassegna “Comico Teatro” a Dalmine (BG).

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: