ECCENTRICI 2008

 

Comune di Bergamo
Assessorato alla Cultura
Assessorato alle Politiche Giovanili

in collaborazione con

presenta

IV Rassegna Internazionale di Arti Comiche

Bergamo – Città Alta/Spazio Polaresco

29 giugno – 5 agosto 2008

ECCENTRICI
Imprevedibili presenze tra musica, circo e teatro

Gli Eccentrici tornano ad invadere Bergamo! Sei appuntamenti alla scoperta della comicità contemporanea attraverso i diversi linguaggi della scena. Spettacoli lontani dai cliché televisivi in perenne bilico tra un concerto, un virtuosismo ed un monologo. Performance all’insegna dell’ironia e del grottesco scelte tra le più interessanti del teatro “fringe” comico o di strada adatte al pubblico di ogni età e nazionalità. Artisti imprevedibili e multiformi, o più semplicemente… Eccentrici!

PROGRAMMA

Eccentrici on the Road

29 giugno ore 15:00-19:00
piazza Vecchia
Ambaradan (Italia) in The Tamarros
Vi è passata la febbre del sabato sera? Preparatevi per l’emicrania… Una imprevedibile disco band acustica e itinerante riporta in vita lo spirito degli anni ’70 con occhiali a specchio, pantaloni a zampa di elefante e pettinature da urlo! Sempre che… il disco non si incanti…
con Stefano Borlenghi, Roberto Boschini, Marco Giannini, Andrea Nosari, Diego Papis, Sergio Piazzini, Pietro Poli, Gianluca Vegini, Diego Viscardi
regia e direzione musicalePierangelo Frugnoli
Willy Wonder (Germania) in Saturday Night Fever
Un vero “animale da discoteca”… pieno di fascino e magnetismo incontrollabili… Un one man show per esaltare e dissacrare il mito della Disco ’70 con l’accompagnamento live dei Tamarros.
Carly Ko (USA-Cina) in Invasione cinese
Il fenomeno asiatico del momento attraverso gli occhi ironici di un’artista multiforme di origine cino americana, in bilico tra antiche tradizioni, arti circensi e prodotti di plastica usa e getta…
Five Quartet Trio (Italia) – On the table
Tre brillanti acrobati giocolieri per un esplosivo ed elegante spettacolo dove tutto ruota intorno ad un tavolo, palcoscenico per la giocoleria e trampolino per l’acrobatica.
di e con Giulio Venturini, Cristiano Fondelli, Alessandro De Luca

 

Eccentrici on Stage
30 giugno ore 21:30
Spazio Polaresco – Tensostruttura
Ambaradan & Teatro Distratto (Italia) in Circo Polenta
Primo, Mansueto, Bortolo e Cherubino, figli di Isolina e Arturo Togne, vivono a Pumenengo, piccolo paesino tra le valli bresciane e bergamasche. La loro piccola casa è situata proprio al confine, tanto che le loro camere da letto si trovano in provincie separate. Assunti nella impresa edile di famiglia sin dalla tenera età, le loro giornate scorrono noiosamente tra casa e cantiere. Ma la monotonia delle loro vite è destinata a finire presto quando decidono di avviare una nuova impresa: il “Circo Polenta”! di Lorenzo Baronchelli, Pier Frugnoli, Ettore Giuradei, Massimiliano Maccarinelli
con Lorenzo Baronchelli, Pier Frugnoli, Luca Salata, Massimiliano Maccarinelli
collaborazione registica Carlo Rossi
musiche originali Pierangelo Frugnoli
8 luglio ore 21:30
Spazio Polaresco – Tensostruttura
Elliot (Belgio) in Rock Comedy Show
Il più straordinario e megalomane concerto della storia del rock con i migliori musicisti, enormi scenografie, raggi laser, elefanti e fuochi d’artificio da far invidia a Mick Jagger! Se non fosse che la star si ritrovi ad affrontare qualche imprevisto di troppo… a quel punto il folle universo visuale di Elliot, colmo di sorprendenti gag, prenderà la parola…
con Eric Jenicot
musiche Didier Dessers
15 luglio ore 21:30
Spazio Polaresco – Tensostruttura
Sebas (Spagna) in Acorde
Un curioso personaggio alle prese con una cariola anfibia e una casa molto particolare, piena di cianfrusaglie dal funzionamento poco convenzionale, in grado persino di rubargli la scena. Un giocoliere clown in una dimensione surreale e grottesca dominata da oggetti pittoreschi, dalla personalità spiccata.
con Manuel Sebastiàn
regia Cristian Atanasiu
29 luglio ore 21:30
Spazio Polaresco – Tensostruttura
Perlamammadiado (Italia) in Last Minute
Un posto in prima fila per un’indimenticabile esperienza di volo, per una vacanza imprevedibile, inquietante, avventurosa, ma assolutamente divertente. Un serrato fuoco di fila di personaggi persi tra voli aerei, isole deserte e cacce allo squalo… Allacciate le cinture!
di e con Susi Danesin, Cristiano Rossetto, Gaetano Ruocco Guadagno
regia Vasco Mirandola
5 agosto ore 21:30
Spazio Polaresco – Teatro
Giuradei & Beltrami
Giuradei & Beltrami (Italia) in cabaretGodot
Due personaggi estremi ed antitetici in ricerca di una parola che li unisca delineando le loro diversità tra dialoghi mescolati di sillabe e lotte verbali alla scoperta della parola stessa… della “grammatica della fantasia”… del silenzio… scintille per uno humor tutto da scoprire.
con Ettore Giuradei e Michele Beltrami
al pianoforte Marco Giuradei
SPAZI
A causa di una competizione ciclistica il 29 giugno tra le ore 10 e le ore 17 l’accesso a Città Alta sarà possibile solo attraverso la funicolare che parte da viale Vittorio Emanuele o a piedi tramite le salite per la Boccola, la Noca e via Porta Dipinta, via Sant’Alessandro o la rete delle scalette (Santa Lucia, Paradiso, More, Scorlazzino e Scorlazzone) e gli itinerari dei colli. Potete scaricare qui un’interessante guida alle scalette e qui il percorso della gara ciclistica.
Siate eccentrici! Venite in autobus, bicicletta, roller, monociclo… e troverete parcheggio! Potete scaricare qui la cartina completa delle linee urbane.

www.atb.bergamo.it

INGRESSO LIBERO

direzione artistica

Lorenzo Baronchelli

Annunci

Info Ambaradan
Ambaradan è un progetto artistico nato con l’intento di esplorare il comico nella commistione tra diverse arti dello spettacolo quali musica, teatro e circo, dove particolare attenzione è data al teatro visuale e alla clownerie quali elementi basilari del linguaggio utilizzato. Aperte a diverse forme di collaborazione artistica con altri soggetti le nostre creazioni sono distribuite nei circuiti del teatro comico, di strada e per famiglie, sia in Italia che all’estero. Con lo spettacolo “Synphonia” ha partecipato al concorso “Les Enfants du Paradis” (Festival Internazionale di mimo, pantomima e teatro di strada “Le strade del teatro” di Abbiategrasso) vincendo il premio della critica, al concorso “Tremplin du Rire” (Festival International du Rire di Rochfort – Belgio) vincendo il premio della stampa e al Fringe Festival di Edinburgo (Scozia) con positivo riscontro di critica e di pubblico. Svolgendo parallelamente una intensa attività didattica organizza corsi per adulti e ragazzi di teatro, clown e arti circensi a Bergamo e in tutta la provincia. Propone inoltre per le scuole laboratori teatrali, musicali e di arti circensi, conducendoli anche per comuni, biblioteche, centri parrocchiali, centri di aggregazione giovanile, centri sportivi e centri ricreativi estivi. Da anni collabora anche con il mondo della formazione aziendale conducendo innovativi percorsi di team building e tecniche di apprendimento tramite il teatro e le arti circensi. Mette a disposizione la propria esperienza pluriennale per l’organizzazione di eventi, festival e rassegne di teatro (comico, di strada e per famiglie) o di circo contemporaneo in collaborazione con enti pubblici e privati. Tra questi il Festival Internazionale d’Arte di Strada “Magie al Borgo” a Costa di Mezzate (BG), la Rassegna Internazionale di Arti Comiche “Eccentrici” e la Rassegna di Circo Contemporaneo del Teatro Sociale a Bergamo, la Rassegna “Comico Teatro” a Dalmine (BG).

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: